Laboratorio di lingua tedesca

Wir lernen Deutsch!

Nei mesi di gennaio e febbraio si è tenuto, presso la sede dell’IC di Fidenza, un laboratorio di lingua tedesca promosso dall’ IISS Paciolo D’Annunzio rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola sec. di I grado Zani nell’ambito delle attività di orientamento. Le lezioni, tenute dalle professoresse Heike Gutfleisch, Enrica De Felice e Annegret Bigalke, hanno visto la partecipazione di circa 50 studenti divisi in due gruppi-classe. Le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere, apprezzare e utilizzare la lingua tedesca attraverso attività ludico-laboratoriali e di peer tutoring. 

Partendo dalle affinità lessicali tra la lingua inglese e quella tedesca le docenti, coadiuvate dalle loro studentesse in PCTO, hanno introdotto le principali strutture grammaticali e funzioni comunicative relative alla sfera personale. Il laboratorio ha visto la realizzazione di uno specifico prodotto finale: una serie di video in cui i ragazzi hanno presentato se stessi o la loro famiglia. 

Si è trattato di un'esperienza entusiasmante e motivante. Conoscere e comunicare in lingua tedesca è stato per molti alunni una vera e propria scoperta e questo grazie alla professionalità e alla capacità di coinvolgimento delle docenti e delle loro studentesse.

Auspicando di poter continuare la collaborazione con il liceo linguistico dell’IISS Paciolo D’Annunzio, ringraziamo le professoresse Heike Gutfleisch, Enrica De Felice e Annegret Bigalke per la loro disponibilità e collaborazione. Bis bald und auf Wiedersehen!  

Prof.ssa Pinuccia Domina

https://www.facebook.com/paciunzio/posts/pfbid02nr55YnSVu5ycaViKG3hphQVxV2RiX2eCxGm23CoaUijnsnc9EFNMxEJ9ZPR6iHydl?__cft__[0]=AZU2MrOV52nS7WoPmGZX-8zhZrhZDU0JY92jEyC4TeVUmARJoIHrnCPoqpS6Rjj1AARebvACV9wMw5yt8VeqN6JjdVjPY2eYsDTt2BbN2scCYDwuWbgMZTfdf4viI7J9ilIDZdzByjiV5BHnu4QFEW1Z6u7mA2-xXxwAwiea04gv6NlaZMcc-kgSzsjN9rbBMgnqnAKwR0_RNKuaD3ql08CehWdZlUlRxUPyn87nlDJiig&__tn__=%2CO%2CP-R

Allegati

Feedback Zani.pdf