La storia

L’Istituto Comprensivo, posto nel Comune di Fidenza, nasce a partire dall’ a.s. 2020-21 dall’unione della Scuola Media Zani (unica scuola media statale del territorio) e delle Scuole primaria Collodi e infanzia Rodari provenienti dalla Direzione Didattica di Fidenza, in attuazione di un processo che vede la costituzione di istituti comprensivi quali “luoghi” di crescita per: la co-costruzione di percorsi di apprendimento verticali condivisi dalla comunità scolastica per gli alunni tra i 3 e i 14 anni, la continuità di relazioni con le famiglie, la proficua continuità orizzontale intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo, etc.)

Fonte: Scuola in Chiaro