Manifestazioni

Le classi terze e la classe 2^ A della Scuola media “Zani” hanno iniziato , per il nuovo anno scolastico ,le attività di arricchimento dell’offerta formativa, partendo dalla legalità. Si è svolto il giorno 16 settembre 2014, l’incontro con comandante della Compagnia Carabinieri di Fidenza Lorenzo Caruso presso  la sala multimediale del Centro Interparrocchiale San Michele.

Non si è trattato di una lezione classica, con il Capitano che spiega e gli alunni che prendono appunti, ma di un’attività coinvolgente e capace di sottolineare in modo diverso i problemi più diffusi fra preadolescenti e adolescenti, quali la droga e il bullismo in tutte le sue manifestazioni. Gli alunni hanno partecipato attivamente e si sono lasciati condurre nella partecipazione interessata, come mostrano le fotografie scattate nell’occasione. I loro appunti e le loro osservazioni serviranno per partecipare alla celebrazione del Bicentenario dell’Arma, che vedrà un appuntamento importante anche a Fidenza. Infatti i Carabinieri, dopo la S. Messa in S. Donnino nella mattinata dell’11ottobre p. v., continueranno le manifestazioni nel pomeriggio con l’esibizione della Fanfara in piazza Garibaldi e con la premiazione degli elaborati degli alunni della “Zani” presso il Teatro Magnani. Dunque agli alunni non resta che augurare un buon lavoro!

Ha riscosso molto successo di pubblico lo spettacolo Immagini sonore - BURÄGH NEL TEMPO, presentato il 30 ottobre presso l’ex macello nell’ambito  delle manifestazioni organizzate in occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino.