Corsa campestre d'Istituto- "Zani"

Corsa Campestre d'Istituto
Scuola secondaria di primo grado

Martedì 5 dicembre 2023 si è svolta l'attesissima Corsa Campestre d'Istituto della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C. di Fidenza.

L'evento ha visto tutte e quattro le categorie cimentarsi in una gara impegnativa e combattuta, sotto una pioggia fine e qualche fiocco di neve.
Cadetti, cadette, ragazzi e ragazze hanno corso all'interno di un percorso preparato attorno alla scuola Zani dai docenti di Scienze Motorie Renzi, Silvagni, Scarduzio e Civello: per ogni categoria sono state stabilite distanze diverse secondo precisi criteri condivisi.
I cadetti hanno inaugurato l'evento, che ha premiato T.D. 3D (primo classificato), A.A.M. 3A (secondo classificato) e V.D.R. 2F (terzo classificato).
Le cadette hanno regalato un finale all'insegna del fair play, in cui la prima classificata G.F. 2B e la seconda classificata R.H. 2G si sono abbracciate al traguardo, poco dopo raggiunte dalla terza classificata M.D.M. 3D.
Anche le ragazze hanno combattuto fino alla fine, oltrepassando il traguardo una dopo l'altra in una volata mozzafiato: C.L. 1H (prima classificata), V.P. 1G (seconda classificata), M.R. 1B (terza classificata).
Nonostante la giovane età, i ragazzi hanno mostrato grande determinazione e resistenza fisica, riportando ottimi tempi, soprattutto il primo classificato N.C. 1L, seguito da T.M. 1I e successivamente da S.G. 1E.
La manifestazione si è svolta in sicurezza e nei tempi stabiliti, sotto l'attenta sorveglianza dei docenti di Scienze Motorie, soddisfatti per aver contribuito a creare un evento sportivo ben riuscito e orgogliosi di aver selezionato dei partecipanti preparati e motivati.
Corsa campestre