Scuola dell'Infanzia Rodari

PEO: pric84000a@istruzione.it

PEC: PRIC84000A@pec.istruzione.it

Via Isonzo 11 43036 Fidenza

Sbagliando si impara è un vecchio proverbio.

Il nuovo potrebbe essere che sbagliando si inventa.

Gianni Rodari

La scuola dell’infanzia Rodari è una piccola comunità educante che accoglie bambini dai tre ai sei anni, provenienti da tutte le parti del mondo. In essa si arricchiscono e crescono bambini, insegnanti e personale della scuola, genitori e famiglie.

E’ un ambiente educativo che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare, il contatto diretto con la realtà.

L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto, valorizzato.

La scuola non si sostituisce alla famiglia ma la affianca nel percorso formativo individuando comuni valori educativi.

La scuola Rodari, immersa nel verde di un grande giardino, vicino alla scuola primaria Collodi e al torrente Stirone, si trova nella prima periferia di Fidenza, non lontana dal centro storico.

La mente è una sola.

La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni.

Gianni Rodari